engineering

L'ingegneria informatica è la branca dell'ingegneria che si occupa dell'analisi, dello sviluppo e del progetto dei sistemi per l'elaborazione dell'informazione.

La metodologia dell' ingegneria informatica è un approccio architettonico alla pianificazione, all'analisi, alla progettazione e implementazione di applicazioni all'interno di un'azienda. 

Ha lo scopo di consentire alle imprese di migliorare la gestione delle proprie risorse, tra cui capitali, persone e sistemi informativi, per sostenere la realizzazione della sua visione di business. 

Essa è un insieme integrato ed evolutivo dei compiti e delle tecniche che migliorano la comunicazione d'impresa in tutta l'azienda fornendo procedure e sistemi per realizzare la sua visione.

Ingegneria dell'Informazione ha molti scopi, tra cui la pianificazione dei processi, l'organizzazione delle informazioni, il business re-engineering, lo sviluppo di applicazioni e l'analisi della catena produttiva.

Un ingegnere informatico è quel professionista in grado di svolgere attività nella pianificazione, progettazione, realizzazione, gestione e esercizio di sistemi e infrastrutture per la rappresentazione, la trasmissione e l'elaborazione delle informazioni nonché della modellizzazione e simulazione di sistemi fisici. In quanto la laurea in ingegneria informatica nasce come laurea che si distacca dal corso di laurea in ingegneria elettronica, i laureati in ingegneria informatica hanno, oltre a tutte le competenze nel gestire la componente software, ottime conoscenze dell'elettronica e quindi sanno gestire, studiare e progettare bene con la categoria hardware: sono spesso in grado di progettare la parte software e hardware di sistemi elettronici quali le centraline e tutto ciò che riguarda l'automazione e la domotica.

Aggiungi un commento

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

Filtered HTML

  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <blockquote> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd> <iframe> <p>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

Gmap

  • Insert Google Map macro.